Skip to main content

“In tre anni di legislatura il Governo Meloni ha migliorato l’occupazione in Italia. Sono stati creati oltre 1 milioni di posti di lavoro raggiungendo un risultato storico. I dati Istat ci dicono che gli occupati hanno raggiunto quota 24 milioni 217mila, con un tasso di occupazione che sale al 62,8% e un tasso di disoccupazione che scende al 6% – il livello più basso dal giugno 2007 – che tra i giovani cala al 18,7%. 

Particolarmente significativo il dato sull’occupazione femminile, che ha toccato quota 54,4%, con 315mila donne in più al lavoro rispetto all’anno scorso – un record storico per l’Italia.

Questi numeri dimostrano che la nostra azione politica sta producendo effetti concreti: sostegno alle imprese, incentivi al lavoro stabile, politiche attive per i giovani e strumenti innovativi di inclusione lavorativa stanno restituendo fiducia e opportunità. Il lavoro è la grande priorità di questo Governo e continueremo a rafforzare ogni misura utile a creare occupazione di qualità, a ridurre precarietà e disoccupazione” – così il Vice Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, on. Maria Teresa Bellucci, intervenendo all’evento ‘3 Anni di Governo, 3 anni di risultati’, promosso dal Coordinamento FdI Lazio presso l’Hotel Parco dei Principi a Roma.

“Inoltre, siamo impegnati a costruire ‘la via italiana all’inclusione sociale’. Una visione di sostenibilità e un modello di sviluppo che si fonda su tre pilastri: lavoro, formazione e inclusione al fine di rendere la vita delle persone più dignitosa e libera dalla paghetta di Stato. Un lavoro in sinergia con il mondo produttivo per combattere insieme la marginalità, prendersi cura degli ultimi e contrastare la povertà. È per affrontare queste grandi sfide che serve un’alleanza sociale altrettanto grande: imprese responsabili, amministrazioni locali, Istituzioni e certamente il Terzo Settore”- ha concluso il Vice Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, on. Maria Teresa Bellucci.