Skip to main content

“Oggi a Rieti per celebrare il 1 maggio insieme ai lavoratori, in un’iniziativa organizzata dal Comune di Rieti e dall’Ugl. Abbiamo apprezzato e condiviso lo spirito dell’evento – ‘La partecipazione al centro dell’Italia’ – che ha voluto celebrare questa giornata festeggiando l’introduzione, da parte dell’amministrazione comunale, della partecipazione dei lavoratori nel CdA dell’ASM Rieti S.p.A., accogliendo una richiesta dell’UGL.

Il Governo Meloni è pienamente in sintonia con tali iniziative, come lo dimostrano le azioni concrete poste in essere da inizio legislatura. Penso non solo all’approvazione della legge sulla partecipazione dei lavoratori alla governance aziendale, ma anche al recente intervento ad hoc sulla sicurezza nei posti di lavoro con lo stanziamento di altri 650 milioni di euro che si aggiungono ai 600 mln di bandi Inail per le imprese già disponibili. Un ulteriore segnale importante per contrastare un dramma così emergenziale. Il lavoro resta una delle priorità in cima all’agenda di governo, e i numeri positivi raggiunti in questi anni di legislatura ci dicono che siamo sulla strada giusta: gli occupati sono cresciuti di oltre 1 mln di unità (24,332 milioni di febbraio 2025 contro i 23,237 milioni di novembre 2022). A febbraio 2025 il numero di occupati raggiunge un record storico, arrivando a oltre 24,3 milioni (24 milioni 332mila unità). I contratti di lavoro a tempo indeterminato invece sono incrementati di 1,2 milioni di unità. Record di occupazione femminile sopra il 54%. È ovvio, c’è ancora molto da fare, ma continueremo ad agire con determinazione e favorendo l’alleanza tra istituzioni, parte datoriale e sindacale”.

È quanto ha dichiarato l’on. Maria Teresa Bellucci, Viceministro del Lavoro e delle Politiche Sociali , intervenendo alla manifestazione “La partecipazione al centro dell’Italia”, promossa dalla Confederazione UGL a Rieti in occasione della Festa del Lavoro.