“Il XXVI Congresso nazionale ACRI conferma il valore delle Fondazioni e delle Casse di Risparmio come attori centrali nella promozione del benessere e della coesione sociale. Non semplici erogatori, ma realtà che ascoltano i territori, investono in prossimità, costruiscono risposte concrete ai bisogni delle comunità. ACRI è uno strumento strategico per uno sviluppo sostenibile, per un welfare integrato, per creare reti e modelli di intervento efficaci ed efficienti; anche di sostegno alla crescita del Terzo Settore, affinché possa operare sempre meglio nella costruzione del bene comune.
I dati ce ne restituiscono una fotografia limpida: solo nel 2023 sono stati destinati 152,1 milioni al settore del volontariato, della filantropia e della beneficenza, e complessivamente 360,5 milioni al welfare, pari al 34,4% delle erogazioni totali. Segnali concreti di un impegno che il Governo condivide e vuole valorizzare. Il rapporto che abbiamo costruito è solido, leale, costante e intendiamo continuare a sostenerlo nei prossimi due anni e mezzo, onorando il patto sociale tripolare tra pubblico, privato e privato sociale che ci stiamo impegnando a promuovere e che è alla base della nostra azione politica: per un’Italia più forte, più giusta e più vicina alle persone”.
Così il Vice Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, on. Maria Teresa Bellucci, a margine del 26° Congresso Nazionale di ACRI – Associazione di Fondazioni e Casse di Risparmio – in corso a Gorizia.