Il dibattito attorno al salario minimo è strettamente riservato all’opposizione e alle dinamiche dei partiti che la compongono. La sinistra è chiaramente alla ricerca di una propria proposta politica da contrapporre a un esecutivo che sta procedendo in modo rapido, senza subire cali di consenso. Per il Governo, la proposta del salario minimo contiene il rischio di essere una scelta a ribasso. Per questo non lo riteniamo uno strumento adatto per migliorare i salari, soprattutto in una Nazione in cui la contrattazione collettiva rappresenta un valore. Ignorare questo punto significa abbandonare la via delle relazioni sindacali, favorendo un livellamento verso il basso degli stipendi. Il caro vita e il lavoro povero, per noi, si combattono in modo più efficace con la contrattazione di secondo livello, con il taglio del cuneo fiscale e la promozione di un welfare aziendale capace di rispondere alle esigenze dei lavoratori garantendone il benessere complessivo, anche in termini di vita familiare.
Seguimi su Facebook
Seguimi su Twitter Tweets by MaresaBellucci
Articoli Recenti
Tag
anziani
arcuri
assistenza
bambini
basta violenza sulle donne
bellucci
canapa
canapa sativa
cannabis
contro la droga
convegno
disabilità
Draghi
droga
famiglia
fratelli d'italia
giornata mondiale
giovani
governo
governo meloni
guerra
incontro
infanzia
italia
lavoro
legge
legge di bilancio
lotta alla droga
minori
occupazione
politica
politiche sociali
riforma
roma
sanità
sociale
sport
stupefacenti
tavolo
terzo settore
tossicodipendenza
ucraina
violenza
violenza sulle donne
vita
Similar Posts
Senza categoria
X edizione del Premio Città di Roma
Al Salone d’Onore del CONI per la X edizione del Premo Città di Roma, promosso da Opes Italia e Istituto del Credito Sportivo. Tra i vari premiati, il riconoscimento è…
Staff18 Aprile 2024
Senza categoria
Con i ragazzi ucraini di UNBROKEN
Con molta emozione ho incontrato e abbracciato i bambini e i ragazzi ucraini del progetto UNBROKEN, che aiuta questi giovani e le famiglie a ricostruire le loro vite traumatizzate dalla…
Staff8 Dicembre 2023
Senza categoria
Ama, Conforta, Lavora, Salva: Stati Generali Crocerossine
In occasione della cerimonia di apertura dei primi Stati Generali, voglio dire alle sorelle del Corpo delle Infermiere Volontarie Croce Rossa Italiana, che oggi più che mai c'è bisogno dei…
Staff1 Dicembre 2023