Skip to main content

“La psicologia è pace. In tempi complessi come quelli che stiamo vivendo, rappresenta un punto di riferimento per ricostruire legami e promuovere la coesione sociale. Viviamo in un mondo attraversato da 56 conflitti armati, come diceva Papa Francesco ‘una terza guerra mondiale combattuta a pezzi’. Eppure, anche di fronte a questa frammentazione, la psicologia può essere un potente strumento di pace: aiuta le persone e le comunità a reagire, a comprendere e a ricostruire.

Come Governo siamo impegnati in una piena valorizzazione del ruolo dello psicologo e nella promozione del benessere mentale. Lo stiamo dimostrando attraverso lo stanziamento di 545 milioni di euro per rafforzare i servizi sociali e creare le prime équipe multidisciplinari con 3.839 assunzioni di psicologi, educatori, pedagogisti e personale amministrativo; e con oltre 375 milioni per 100 centri di aggregazione giovanile in aree difficili, spazi popolati da professionisti del sociale per aiutare i ragazzi a costruire relazioni sane. E ancora, abbiamo rafforzato il bonus psicologo e istituito il Fondo per il sostegno psicologico nelle scuole. Crediamo nel valore della psicologia come motore di cambiamento e strumento per promuovere l’inclusione, la coesione. Solo così potremo essere quegli imprenditori di sogni di cui parlava Papa Francesco: persone capaci di trasformare le sfide in opportunità e di coltivare la speranza per un futuro migliore”.

Così il Vice Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, on. Maria Teresa Bellucci, a margine dell’evento promosso da CNOP in occasione della 10ª Giornata nazionale della Psicologia.