Esprimiamo soddisfazione per l’approvazione della mozione unitaria del centrodestra – di cui figuro tra i primi tre firmatari – provvedimento che si occupa dei più fragili tra i sofferenti. Parliamo della sclerosi laterale amiotrofica (Sla), malattia di une crudeltà estrema che tiene le persone paralizzate mentre la mente e’ lucida e in grado di comprendere quanto gli viene negato in termini di relazioni, socialità e lavoro. In questo anni l’assistenza sociosanitaria non è stata sempre all’altezza. Penso al ‘Fondo nazionale per la non autosufficienza’ che – nonostante piccoli incrementi – non è riuscito a garantire il sostegno necessario a queste persone e alle loro famiglie. Come Fratelli d’Italia abbiamo dato il nostro contributo attraverso questa mozione, condivisa e sottoscritta da tutto il centrodestra. In particolare abbiamo chiesto più risorse per la ricerca, la presenza di un registro nazionale, una banca dati e un fondo dedicato a persone affette da Sla. E ancora, un riconoscimento concreto – sociale ed economico – per i curatori familiari (cosiddetti “caregiver”). Infine, il riconoscimento di una equipe multidisciplinare costante per garantire cure domiciliari e maggiore coinvolgimento delle associazioni dei familiari e dei pazienti e dei pazienti. Il valore di uno Stato si misura dalla capacità di proteggere i più deboli, ed il voto dell’Aula lo ha dimostrato
Seguimi su Facebook
Seguimi su Twitter Tweets by MaresaBellucci
Articoli Recenti
Tag
abusi sessuali
abusi su minori
affidamenti
agenzia capitolina
arcuri
bellucci
canapa
canapa sativa
cannabis
consumo
contro la droga
convegno
covid
di maio
dpcm
Draghi
droga
fratelli d'italia
giornata mondiale
giornata mondiale di lotta alla droga
giornata mondiale lotta alla droga
italia
Lazio
legge
legge di bilancio
lotta alla droga
minori
operatori
pd
pillola abortiva
Pnrr
politica
politiche sociali
radio radicale
raggi
roma
Ru486
sanità
sicurezza
social
stupefacenti
tossicodipendenza
vaccini
viva la vita
Zingaretti
Similar Posts
Estendere subito bonus a scuolabus
Il caro-vita colpisce le famiglie, soprattutto quelle con figli in età scolare che si trovano a dover affrontare gli aumenti dei prezzi del materiale scolastico e a vedersi negare il…
Staff7 Settembre 2022
Interlocutore per politica attenta al bene comune
Dal 2020 a oggi il Terzo Settore ha rivestito un ruolo sempre più centrale nella nostra società senza però vedersi riconosciuto quel peso che meriterebbe. Si tratta di migliaia di…
Staff7 Settembre 2022
Fallimento Pd evidente, sente verdetto imminente
Un attacco a FDI al giorno toglie le elezioni di torno? No, non funziona così e il PD dovrebbe prendere atto che non basta darsi le pacchette sulle spalle per…
Staff6 Settembre 2022