Esprimiamo soddisfazione per l’approvazione della mozione unitaria del centrodestra – di cui figuro tra i primi tre firmatari – provvedimento che si occupa dei più fragili tra i sofferenti. Parliamo della sclerosi laterale amiotrofica (Sla), malattia di une crudeltà estrema che tiene le persone paralizzate mentre la mente e’ lucida e in grado di comprendere quanto gli viene negato in termini di relazioni, socialità e lavoro. In questo anni l’assistenza sociosanitaria non è stata sempre all’altezza. Penso al ‘Fondo nazionale per la non autosufficienza’ che – nonostante piccoli incrementi – non è riuscito a garantire il sostegno necessario a queste persone e alle loro famiglie. Come Fratelli d’Italia abbiamo dato il nostro contributo attraverso questa mozione, condivisa e sottoscritta da tutto il centrodestra. In particolare abbiamo chiesto più risorse per la ricerca, la presenza di un registro nazionale, una banca dati e un fondo dedicato a persone affette da Sla. E ancora, un riconoscimento concreto – sociale ed economico – per i curatori familiari (cosiddetti “caregiver”). Infine, il riconoscimento di una equipe multidisciplinare costante per garantire cure domiciliari e maggiore coinvolgimento delle associazioni dei familiari e dei pazienti e dei pazienti. Il valore di uno Stato si misura dalla capacità di proteggere i più deboli, ed il voto dell’Aula lo ha dimostrato
Seguimi su Facebook
Seguimi su Twitter Tweets by MaresaBellucci
Articoli Recenti
- Terzo Settore, Bellucci: “insediato nuovo Consiglio Nazionale. Governo Meloni porta avanti ascolto e collaborazione con ETS” 20 Gennaio 2025
- Terzo Settore, Bellucci: Da Governo 2,5 milioni a ETS per progetti su uso etico e sicuro IA 30 Dicembre 2024
- Atreju, venerdì 13 dicembre il Viceministro Bellucci al dibattito ‘La via italiana all’inclusione sociale’ 10 Dicembre 2024
Tag
anziani
arcuri
assistenza
bambini
basta violenza sulle donne
bellucci
canapa
canapa sativa
cannabis
contro la droga
convegno
disabilità
Draghi
droga
famiglia
fratelli d'italia
giornata mondiale
giovani
governo
governo meloni
incontro
infanzia
intelligenza artificiale
italia
lavoro
legge
legge di bilancio
lotta alla droga
minori
occupazione
politica
politiche sociali
riforma
roma
sanità
sicurezza
sociale
sport
stupefacenti
terzo settore
tossicodipendenza
ucraina
violenza
violenza sulle donne
vita
Similar Posts
Articoli e Comunicati
Terzo Settore, Bellucci: “insediato nuovo Consiglio Nazionale. Governo Meloni porta avanti ascolto e collaborazione con ETS”
Terzo Settore, Bellucci: “insediato nuovo Consiglio Nazionale. Governo Meloni porta avanti ascolto e collaborazione con ETS”
“Con l'insediamento dei 74 componenti nominati, prende avvio oggi il nuovo mandato triennale del Consiglio Nazionale del Terzo Settore (CNTS). Come delegata dal Ministro a presiedere il Consiglio, ribadisco l'impegno…
Staff20 Gennaio 2025
Articoli e Comunicati
Terzo Settore, Bellucci: Da Governo 2,5 milioni a ETS per progetti su uso etico e sicuro IA
Terzo Settore, Bellucci: Da Governo 2,5 milioni a ETS per progetti su uso etico e sicuro IA
“Con la pubblicazione di questo inedito avviso e lo stanziamento di 2,5 milioni di euro, il Governo conferma il suo impegno per la promozione di un utilizzo etico, sicuro, affidabile…
Staff30 Dicembre 2024
Articoli e Comunicati
Atreju, venerdì 13 dicembre il Viceministro Bellucci al dibattito ‘La via italiana all’inclusione sociale’
Atreju, venerdì 13 dicembre il Viceministro Bellucci al dibattito ‘La via italiana all’inclusione sociale’
Maria Teresa Bellucci, Viceministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Deputata di Fratelli d’Italia e Responsabile Nazionale Dipartimento Terzo Settore e Dipendenze, prenderà parte all’edizione 2024 di Atreju venerdì 13…
Staff10 Dicembre 2024