Il tema della lotta alle dipendenze patologiche è da troppo tempo la Cenerentola delle politiche pubbliche italiane. Il Dpr 309/90, dopo oltre trent’anni, non può più rispondere concretamente alle necessità emergenti in materia di prevenzione, cura, trattamento e reinserimento sociale e lavorativo nell’ambito delle dipendenze da droghe e comportamentali. Associazioni come la Sitd sono da anni operative per sensibilizzare il decisore pubblico sulla necessità di una profonda revisione del sistema dei servizi e del T.U. del 1990. L’appello di tutte le realtà impegnate in prima linea nella cura delle dipendenze patologiche, nell’eventualità di un governo a guida Meloni, non cadrà nel vuoto come avvenuto in passato. È il momento di intervenire per risollevare l’ltalia e dare risposte a un’emergenza sociale come quella connessa alle dipendenze patologiche, è il momento di ‘passare al fare’ attraverso una coprogettazione e coprogrammazione e che restituisca dignità agli operatori del servizio pubblico per le dipendenze patologiche, delle comunità terapeutiche e alle società scientifiche
Seguimi su Facebook
Seguimi su Twitter Tweets by MaresaBellucci
Articoli Recenti
Tag
anziani
arcuri
assistenza
bambini
basta violenza sulle donne
bellucci
canapa
canapa sativa
cannabis
contro la droga
convegno
disabilità
Draghi
droga
famiglia
fratelli d'italia
giornata mondiale
giovani
governo
governo meloni
guerra
incontro
infanzia
italia
lavoro
legge
legge di bilancio
lotta alla droga
minori
occupazione
politica
politiche sociali
riforma
roma
sanità
sociale
sport
stupefacenti
tavolo
terzo settore
tossicodipendenza
ucraina
violenza
violenza sulle donne
vita
Similar Posts
Senza categoria
Terzo Settore, Bellucci: “Governo inaugura uso Social Bonus”
“Il Governo inaugura l’utilizzo del Social Bonus, istituito nel lontano 2017 e mai attivato dai passati esecutivi. Dopo anni d’attesa, con il credito d’imposta dal 65 al 50 percento previsto…
Staff8 Ottobre 2024
Senza categoria
X edizione del Premio Città di Roma
Al Salone d’Onore del CONI per la X edizione del Premo Città di Roma, promosso da Opes Italia e Istituto del Credito Sportivo. Tra i vari premiati, il riconoscimento è…
Staff18 Aprile 2024
Senza categoria
Con i ragazzi ucraini di UNBROKEN
Con molta emozione ho incontrato e abbracciato i bambini e i ragazzi ucraini del progetto UNBROKEN, che aiuta questi giovani e le famiglie a ricostruire le loro vite traumatizzate dalla…
Staff8 Dicembre 2023