Il tema della lotta alle dipendenze patologiche è da troppo tempo la Cenerentola delle politiche pubbliche italiane. Il Dpr 309/90, dopo oltre trent’anni, non può più rispondere concretamente alle necessità emergenti in materia di prevenzione, cura, trattamento e reinserimento sociale e lavorativo nell’ambito delle dipendenze da droghe e comportamentali. Associazioni come la Sitd sono da anni operative per sensibilizzare il decisore pubblico sulla necessità di una profonda revisione del sistema dei servizi e del T.U. del 1990. L’appello di tutte le realtà impegnate in prima linea nella cura delle dipendenze patologiche, nell’eventualità di un governo a guida Meloni, non cadrà nel vuoto come avvenuto in passato. È il momento di intervenire per risollevare l’ltalia e dare risposte a un’emergenza sociale come quella connessa alle dipendenze patologiche, è il momento di ‘passare al fare’ attraverso una coprogettazione e coprogrammazione e che restituisca dignità agli operatori del servizio pubblico per le dipendenze patologiche, delle comunità terapeutiche e alle società scientifiche
Seguimi su Facebook
Seguimi su Twitter Tweets by MaresaBellucci
Articoli Recenti
Tag
abusi sessuali
abusi su minori
affidamenti
agenzia capitolina
arcuri
bellucci
canapa
canapa sativa
cannabis
consumo
contro la droga
convegno
covid
di maio
dpcm
Draghi
droga
fratelli d'italia
giornata mondiale
giornata mondiale di lotta alla droga
giornata mondiale lotta alla droga
italia
Lazio
legge
legge di bilancio
lotta alla droga
minori
operatori
pd
pillola abortiva
Pnrr
politica
politiche sociali
radio radicale
raggi
roma
Ru486
sanità
sicurezza
social
stupefacenti
tossicodipendenza
vaccini
viva la vita
Zingaretti
Similar Posts
Da OPES esempio vitalità Terzo Settore
Il convegno finale del progetto "InFormAzione",l’iniziativa, promossa da OPES a livello nazionale e che è stata cofinanziata dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, ha confermato l'importanza degli ETS.…
Staff4 Luglio 2023
Salario minimo è una scelta al ribasso
Il dibattito attorno al salario minimo è strettamente riservato all’opposizione e alle dinamiche dei partiti che la compongono. La sinistra è chiaramente alla ricerca di una propria proposta politica da…
Staff3 Luglio 2023
Progresso e Persone, ne ho parlato a Fenix
Il progresso è un'opportunità di sviluppo solo se non esclude la persona, se contempla al suo interno il fattore umano migliorandone la vita. Dalla società delle piattaforme, a quella dell'intelligenza…
Staff1 Luglio 2023