Skip to main content

“Ascoltare i giovani significa riconoscerli come soggetti di diritto, non come destinatari passivi delle nostre decisioni. Il Governo Meloni ha istituito la Giornata nazionale dell’ascolto dei minori, celebrata per la prima volta lo scorso 9 aprile, proprio per dare voce concreta a bambini e adolescenti, valorizzando le loro opinioni, emozioni e desideri.

Ma per ascoltare servono luoghi reali, e come MLPS, abbiamo avviato l’iniziativa ‘DesTEENazione – Desideri in azione’, per aprire 100 Centri di aggregazione multifunzionali in tutta Italia, in cui ascoltare davvero i ragazzi , offrirgli opportunità gratuite per crescere, fare sport, musica, formazione e favorire l’espressione delle loro potenzialità, con attenzione alle aree più fragili. Ricordo anche il rafforzamento dei servizi sociali con il concorso nazionale da 3.839 unità – di cui oltre 2.100 tra psicologi, educatori e pedagogisti – e i programmi di alta formazione per le équipe multidisciplinari. Un impegno che mette al centro non solo i minori, ma anche chi ogni giorno si prende cura di loro.

Azioni in piena sintonia con gli obiettivi del Sesto Piano nazionale infanzia e adolescenza e che hanno visto un’alleanza strategica con il Terzo Settore, promuovendo sin dal nostro insediamento l’amministrazione condivisa come metodo per costruire politiche partecipate, innovative e radicate nei territori, capaci di dare risposte concrete ai bisogni di bambini e adolescenti.

Il principio che ci guida è chiaro: ‘Niente su di loro senza di loro. Nulla per il futuro senza ascoltare il presente dei bambini’. È da qui che passa il futuro della nazione: dal riconoscere i nostri ragazzi come protagonisti di oggi, cittadini già ora e non soltanto del domani”.

 

 

Così Vice Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, on. Maria Teresa Bellucci, a margine del suo intervento alla Conferenza Nazionale sull’Infanzia e sull’Adolescenza.