Skip to main content

“Il progetto ‘Per Mano 5’ di FAVO, che abbiamo avuto il piacere di finanziare con 575mila euro come Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, testimonia quanto la collaborazione tra Istituzioni e Terzo Settore possa tradursi in azioni concrete capaci di garantire vicinanza, cura e sostegno ai bambini e adolescenti che stanno affrontando il cancro e alle loro famiglie. E anche quest’anno abbiamo assegnato a FAVO un nuovo finanziamento, oltre 600mila euro, per continuare a costruire reti di accoglienza e sostegno logistico e psicologico alle famiglie che affrontano le difficoltà del percorso di cura del proprio figlio. Inoltre, in legge di bilancio abbiamo stanziato ulteriori 6 milioni nel periodo 2026-2028 che si sommano ai 5 milioni strutturali all’anno, per un totale di 21 milioni a disposizione del Fondo nel triennio.

Ricordo anche l’aumento del tetto al 5×1000 da 525milioni a 610milioni, intervento che valorizza le donazioni dei cittadini a sostegno della ricerca e che conferma l’attenzione del Governo verso il mondo del Terzo Settore che come FAVO è spesso impegnato nel fornire assistenza e cura.

Iniziative come ‘Per Mano’ dimostrano che quando le risorse pubbliche vengono investite con competenza e responsabilità, triplicano il loro valore e generano benessere, coesione e speranza. Continueremo a sostenere con convinzione queste realtà”.

Così il Vice Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, on. Maria Teresa Bellucci, a margine dell’evento conclusivo del progetto.