Il caro-vita colpisce le famiglie, soprattutto quelle con figli in età scolare che si trovano a dover affrontare gli aumenti dei prezzi del materiale scolastico e a vedersi negare il diritto al bonus trasporti per quanto riguarda il servizio di scuolabus. La spirale inflattiva sta costringendo molti a dover fare affidamento sul credito per poter sostenere le spese di inizio scuola, l’aumento del 19% dei prestiti personali destinati alla formazione lo dimostra. In un momento così difficile e drammatico per milioni di persone è fondamentale dare risposte concrete e facilmente traducibili in atti concreti per ridurre al massimo il peso dell’inflazione sulla formazione dei più piccoli. Bisogna aumentare le risorse destinate al finanziamento di strumenti utili a sostenere le spese scolastiche e intervenire immediatamente sul bonus trasporti per includere – nei 60 euro previsti – anche gli scuolabus. Un argomento, quest’ultimo, che ho intenzione di sollevare la prossima settimana alla Camera, dove chiederò al governo un correttivo per aiutare le famiglie. Lo Stato è in dovere di garantire il pieno diritto all’istruzione di tutti i minori, anche di quelli che vivono in condizioni di maggiore fragilità.
Seguimi su Facebook
Seguimi su Twitter Tweets by MaresaBellucci
Articoli Recenti
-
1 maggio, lavoro tra priorità del Governo, avanti con legge partecipazione, interventi sicurezza e stabilità occupazionale 1 Maggio 2025
-
Lavoro, con Governo Meloni nuovi posti di lavoro e stabilità occupazionale 29 Aprile 2025
-
Volontariato, decreto certificazione competenze all’ultimo miglio 28 Aprile 2025
Tag
anziani
arcuri
assistenza
bambini
basta violenza sulle donne
bellucci
canapa
canapa sativa
cannabis
contro la droga
convegno
digitale
disabilità
droga
famiglia
fratelli d'italia
giornata mondiale
giovani
governo
governo meloni
guerra
inclusione sociale
infanzia
intelligenza artificiale
italia
lavoro
legge
legge di bilancio
lotta alla droga
minori
occupazione
politica
politiche sociali
riforma
roma
sanità
sicurezza
sociale
stupefacenti
terzo settore
tossicodipendenza
ucraina
violenza
violenza sulle donne
vita
Similar Posts
1 maggio, lavoro tra priorità del Governo, avanti con legge partecipazione, interventi sicurezza e stabilità occupazionale
“Oggi a Rieti per celebrare il 1 maggio insieme ai lavoratori, in un'iniziativa organizzata dal Comune di Rieti e dall'Ugl. Abbiamo apprezzato e condiviso lo spirito dell'evento - 'La partecipazione…
Staff1 Maggio 2025
Lavoro, con Governo Meloni nuovi posti di lavoro e stabilità occupazionale
“Nuovi posti di lavoro, crescita dell’occupazione femminile, decontribuzione per le mamme lavoratrici, bonus under 35. Sono alcuni dei principali interventi finalizzati dal Governo Meloni in questi due anni e mezzo…
Staff29 Aprile 2025
Volontariato, decreto certificazione competenze all’ultimo miglio
“Promuovere il volontariato, soprattutto tra i giovani, come esperienza che contribuisce alla formazione e alla crescita umana, civile e culturale della persona e della nazione tutta. Questa la finalità del…
Staff28 Aprile 2025